Tutto ciò che devi sapere sul Cemento Armato
Il cemento armato viene utilizzato in diversi progetti edilizi, sia in fase di progettazione sia di manutenzione (travi, lastre e fondamenta, edifici commerciali, magazzini, etc).
La realizzazione di una lastra in cemento armato è molto semplice: bisogna rispettare, però, il criterio di densità, in base allo spessore necessario. Nico Velo Spa è un’azienda italiana di Fontaniva (PD) che si occupa dal 1943 di costruire elementi in cemento di qualità.
In particolare:
• prefabbricati in cemento armato
La produzione di manufatti di alta gamma in cemento di tutte le dimensioni non è destinata solo al settore edile: qualità, design e tecnologia si fondono nel rispetto dei canoni dell’ecologia.
Cos’è il cemento armato?
Per definizione, il cemento armato è un materiale strutturale composito che viene utilizzato per la costruzione di edifici. Concretamente, è costituito da calcestruzzo tradizionale, colato su un telaio in acciaio.
Il calcestruzzo, infatti, da solo non è in grado di sopportare grandi forze di compressione e trazione. Rinforzato con l’acciaio, al contrario, può garantire resistenza e flessibilità a una struttura. È il motivo per il quale il suo utilizzo primario lo vede impiegato in fondamenta, travi o muri portanti.
Per realizzare cemento armato di qualità, è necessario puntare sulla composizione, sul suo dosaggio e sulla tecnica di colata.
Cemento armato: i vantaggi
- Resistenza
Questo materiale resiste alla compressione e alla trazione e assicura uniformità e supporto di carico.
- Durata
È dimostrato che il cemento armato ha una lunga resistenza nel tempo.
- Facilità di manutenzione
Permette enormi risparmi, in fatto di manutenzione.
- Proprietà termiche
Migliorano l’efficienza energetica degli edifici, per la capacità di trattenere il calore all’interno.
- Risparmio
In caso di avversità, ricostruire la struttura non è difficile. Questo consente di risparmiare denaro.
- Sicurezza
Essendo solido, il cemento armato evita il rischio di crollo.
- Velocità
Il cemento armato consente di realizzare infrastrutture sicure in un lasso di tempo breve.
Cemento armato: tecniche di realizzazione
Realizzare opere edili in cemento richiede maestria artigianale: l’implementazione di questo tipo di calcestruzzo passa attraverso diverse fasi fondamentali, per la buona riuscita dell’opera.
- Il design dei rinforzi
Per la realizzazione di un edificio in cemento armato bisogna sempre partire dalla progettazione delle armature. Nico Velo prefabbricati utilizza solo acciai ad alta aderenza, per garantire la solidità delle opere.
- Il design del cemento
La seconda fase riguarda la progettazione del calcestruzzo: viene ottenuto da un impasto omogeneo di ghiaia, sabbia, cemento e acqua, in quantità variabile. Le tecniche di innovazione adottate da Nico Velo Spa conferiscono un dosaggio ottimale.
- Cassaforma
Permette di dare forma alla lastra: all’interno della cassaforma viene installata l’armatura.
- La colata
È la posa in opera del manufatto: il processo viene eseguito nella cassaforma ed è caratterizzato da velocità e precisione.
- Stripping
Una volta completata la fase di asciugatura (che dura intorno a 28 giorni) si effettua la sverniciatura: la cassaforma viene rimossa. A questo punto, si può procedere al montaggio in loco.
Cemento armato: chiedi un preventivo
Nico Velo Spa effettua preventivi personalizzati per qualsiasi tipo di realizzazione su misura:
• edilizia prefabbricata: coperture, strutture, realizzazioni
• serbatoi
L’azienda rispetta da 20 anni i criteri di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Dal 2007, applica la marcatura CE ai suoi elementi prefabbricati ed è in possesso degli attestati SOA: può eseguire, dunque, lavori pubblici di categoria OG 1 classe VI e OS 13 classe IV.
Contatta Nico Velo Spa per maggiori informazioni o per un preventivo.