Differenza tra cemento prefabbricato e cemento gettato
Un modo per dimostrare i pregi del cemento prefabbricato è evidenziare direttamente le differenze con il cemento gettato in loco. Ecco quindi alcuni aspetti che è importante considerare nelle costruzioni edilizie in cemento.
Controllo di qualità
Il cemento prefabbricato viene prodotto nelle nostre fabbriche, in condizioni ideali e tramite misurazioni esatte che possono essere mantenute durante tutto il processo produttivo.
La logistica del casting in loco rende questo sistema molto più impegnativo, ad esempio per la presenza di umidità, le condizioni climatiche e la temperatura ambientale. Il risultato è un prodotto di qualità inferiore anche nelle condizioni più ideali.
Efficienza del lavoro
Il cemento prefabbricato è molto più efficiente in termini di manodopera. Poiché il lavoro viene svolto in una fabbrica, lo sforzo viene massimizzato attraverso l’uso di strumenti e macchinari che semplicemente non sono disponibili sul posto di lavoro. Pertanto, con il getto in sito, i lavori che potrebbero essere eseguiti con le macchine devono invece essere eseguiti a mano. Questo è molto più laborioso, aumentando così i costi del lavoro e rendendo il processo più dispendioso.
Condizioni di polimerizzazione
Nello stabilimento produttivo le condizioni di polimerizzazione possono essere controllate e accelerate senza sacrificare resistenza o qualità. Il getto di cemento in loco corre il rischio di risultare di qualità inferiore, poiché è difficile tenere conto di variabili delicate. Se è necessaria una polimerizzazione accelerata, il prefabbricato è l’unico modo per andare avanti con sicurezza.
Condizioni ambientali avverse
Una pioggia inaspettata può fermare i lavori di costruzione. Non è un problema quando si tratta di soluzioni prefabbricate.
indurimento del cemento
Poiché il calcestruzzo acquisisce forza nel tempo, non è completamente resistente subito dopo l’essiccazione. Con il prefabbricato in cemento invece, tale processo di indurimento avviene prima di arrivare in cantiere.
Nel caso del calcestruzzo gettato in loco è necessario attendere che si indurisca completamente. Ciò può ritardare la costruzione e aumentare i costi.
È molto più efficiente in termini di tempo e di costi avere lastre di cemento prefabbricate completamente indurite pronte per essere posizionate nel momento in cui arrivano.
Inoltre, poiché sul prefabbricato viene effettuato un test di resistenza durante le ispezioni di controllo qualità in fabbrica, non è necessario condurre test di resistenza in loco.
Contatta Nico Velo per informazioni: info@nicovelo.it