Imponenti o di dimensioni più ridotte, le strutture prefabbricate in cemento armato ospitano al loro interno esercizi commerciali, imprese industriali, grandi impianti sportivi o parcheggi multipiano, ma cosa rende le strutture in ca così resistenti e solide? La struttura portante!
Che cosa si intende per struttura portante di un edificio?
Ogni struttura in cemento armato, compresi ponti e viadotti è composta da un telaio di pilastri e travi primari, elementi prefabbricati in grado di reggere il peso complessivo dell’intero stabile o infrastruttura e che compongono la cosiddetta struttura portante.
La corretta progettazione della struttura portante in cemento armato, della dimensione e dell’altezza delle travi e dei pilastri, permette non solo di dosare perfettamente la distribuzione dei carichi e resistere alle sollecitazioni ambientali, ma anche di rendere l’impatto estetico desiderato, in risposta a tutte le moderne esigenze costruttive di architetti e designer di interni.
Nico Velo S.p.A., grazie alla sua pluriennale esperienza, offre un’ampia gamma di pilastri e travi prefabbricate, progettate per rispondere a ogni esigenza di design, distribuzione degli spazi e condizioni di carico, da quelli moderati fino ai più pesanti.
Nico Velo_esempio di struttura portante
Strutture portanti di un edificio: qual’è la differenza tra pilastri e travi?
Conoscere le principali caratteristiche delle strutture portanti consente di arrivare preparati e consapevoli alla fase di progettazione dello stabile e di essere in grado di seguire al meglio ogni momento della sua realizzazione.
I due principali elementi strutturali di un edificio sono travi e pilastri in cemento armato che, saldamente uniti insieme, formano un sistema a telaio, una struttura compatta e resistente nel tempo.
Le travi prefabbricate in cemento armato sono gli elementi orizzontali o diagonali della struttura portante e permettono l’appoggio della copertura dei prefabbricati in cemento armato e lo sviluppo della struttura di elevazione, nei casi di stabili a più piani. Le travi proteggono il prefabbricato in cemento dalle sollecitazioni e dai carichi flettenti.
I pilastri in cemento armato prefabbricati sono l’altro elemento chiave della struttura portante. Sono gli elementi verticali del telaio e possono avere una disposizione quadrata, rettangolare o triangolare a seconda della distribuzione degli spazi desiderata e della luce ricercata all’interno degli ambienti. I pilastri sono posizionati sia alla base degli edifici prefabbricati, perché strettamente collegati alla fondazione, sia tra i piani per innalzarli, e hanno il preciso scopo di sostenere le travi e le altre parti secondarie dell’edificio. La ridotta base di appoggio dei pilastri in cemento armato permette di sfruttare appieno gli spazi e al contempo di garantire resistenza ai pesi, alle azioni di compressione e alle diverse sollecitazioni, concentrate in punti stretti e definiti.
I pilastri hanno sezione quadrata o rettangolare, le colonne in cemento hanno sezione rotonda.
Nico Velo dispone delle più moderne attrezzature per realizzare travi e pilastri della dimensione e portata desiderata. Ogni trave e pilastro in cemento armato è prodotta all’interno delle sue sedi produttive e successivamente montato o assemblato direttamente in cantiere, attraverso precise e dettagliate procedure.
Nico Velo_ struttura portante in stabile multipiano
Quali sono i vantaggi delle strutture portanti prefabbricate?
La prefabbricazione è sempre più al servizio dell’uomo e del suo desiderio di opere belle e durature nel tempo; le travi e i pilastri prefabbricati, progettati e usati con maestria ed esperienza, sono in grado non solo di assolvere ai loro compiti strutturali, ma di comporre strutture in cemento armato piacevoli da vedere e architettonicamente all’avanguardia.
La struttura portante prefabbricata ha numerosi vantaggi:
- versatilità: le travi e i pilastri prefabbricati possono essere combinati tra loro in sistemi costruttivi diversi, che rispondono a tutte le esigenze edili;
- velocità di montaggio: la realizzazione delle travi e dei pilastri della struttura portante all’interno delle sedi produttive e il successivo montaggio in cantiere, consente di accelerare i tempi di costruzione di edifici e infrastrutture;
- risparmio economico: lo studio e la progettazione della struttura portante permettono di avere fin da subito consapevolezza dei costi, ridotti rispetto all’edilizia tradizionale, senza il rischio di dover affrontare spese aggiuntive non previste;
- elevata resistenza al fuoco: la struttura portante prefabbricata in cemento armato è caratterizzata da bassa conduttività termica e non emette vapori infiammabili, se esposta ad un incendio, inoltre, impiega molte ore per iniziare a bruciare, lasciando il tempo per l’evacuazione e per le procedure di soccorso;
- alta resistenza agli agenti atmosferici: grazie alla sua bassa impermeabilità la struttura portante in cemento armato dona all’edificio o all’infrastruttura solidità e resistenza alla pioggia, neve e grandine;
- resistenza sismica: le strutture portanti in ca sono molto resistenti alle oscillazioni causate dai terremoti;
- ridotte spese di manutenzione: se progettata e costruita correttamente, la struttura portante in cemento armato dura nel tempo e non richiede manutenzioni frequenti.
Nico Velo S.p.A. si occupa da più di 80 anni di edilizia prefabbricata. Competenza e professionalità al servizio del cliente per realizzare ogni progetto nel pieno rispetto delle Normative e delle esigenze costruttive.
Contattaci per parlare insieme di come realizzare i tuoi progetti.